Logo Mantova Plastic Free
Per questo nuovo progetto la classe 5CG ha partecipato al concorso di idee a premio "MANTOVA PLASTIC FREE", sostenuto da il Rotary Club Mantova San Giorgio. Attraverso questa iniziativa, i concorrenti erano impegnati nella realizzazione di un logo che richiamasse l'idea di sostenibilità e che identificasse la filosofia su cui si basa il concetto "Plastic Free": ovvero trovare soluzioni che eliminino la plastica monouso.
Il logo è una forma di comunicazione molto efficace, per esprimere un concetto chiaro tramite forme semplici e lineari. Per la creazione del logo è stato utile realizzare, prima di tutto, un briefing: dove abbiamo espresso su carta tutte le parole, concetti, sensazioni che andassero a richiamare il tema della sostenibilità ambientale; attraverso esse sono emerse tutte le caratteristiche che avrebbe dovuto avere il logo finale.
Dopo la realizzazione del briefing, tutti i gruppi si sono divisi per iniziare la realizzazione dei singoli loghi (un logo per gruppo). Il nostro gruppo era composto da 5 persone, prima di tutto ognuno doveva fare una ricerca personale ed elaborare un'idea, realizzare delle prove cartacee e raccogliere tutte le informazioni da lui ritenute necessarie per partire con la realizzazione del logo.
Una volta confrontati, abbiamo scelto tutto il materiale che sarà alla base del logo.
Consegna finale: ascoltando i consigli dei professori, il logo finale rappresenta l'unione tra una foglia e un flacone di detersivo, la forma dei due elementi vicini ricorda una goccia d'acqua. Il logotipo, infine, è stato inserito sotto al logo.
Nel logo, i due elementi non si incontrano, questo per determinare i due mondi distinti...ma che cercano, pian piano e con la forza di volontà, di unirsi.
Commenti
Posta un commento